Ambientazione: Mystara


Le avventure di Mystara si svolgono su un pianeta cavo, con due lune naturali Matera e Patera (non un semplice satellite in quanto è dotato di atmosfera ed è abitato ma invisibile dall'esterno per via del materiale riflettente di cui è composto).
La parte cava è abitata. Infatti all'interno del pianeta un piccolo sole magico sostituisce il nucleo. Per accedervi è necessario entrare dai poli del pianeta. Questo continente sotterraneo è chiamato Iciria.
Iciria è abitata sia sulla superficie interna della cavità sia su isole-continente fluttuanti nell'atmosfera (interna).

In superficie il pianeta è largamente coperto da oceani, e si possono individuare tre continenti:
  • Brun, il continente nord occidentale, è il più popoloso e avanzato, la parte sud-est in particolare è nota anche come Terre Note (Known World). La parte sud-ovest di Brun è definita come Costa Selvaggia (Savage Coast).
  • Davania, il continente meridionale
  • Skothar, il contiente nord orientale

Su Mystara il livello tecnologico permette alle creature di creare oggetti in acciaio, macchinari in legno spinti dalla forza dell'acqua o animale, telai meccanici mossi degli operai e potenti bombarde a polvere nera.
La gente si sposta su carri trainati da buoi o cavalli e vivono nelle loro case di pietra, mattoni o legno. Mentre i Signori Feudali hanno un castello a disposizione, una schiera di soldati e splendidi destrieri.
Esistono molte forme di magia su Mystara, in alcuni popoli Druidi e Sacerdoti incanalano l'energia mistica della natura e delle divinità, mentre Maghi e Stregoni smuovono l'energia degli arcani.
Ogni nazione ospita più razze, umani, elfi, drow, mezzi uomini, licantropi, lupin, orchetti e chissa cos'altro nelle profondità della terra.

Per approfondimenti sulla vita editoriale di Mystara (che è una delle ambientazioni per D&D nata dalla TRS): wiki per Mystara

Nessun commento:

Posta un commento